MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE DI FAENZA vai alla scheda del museo

Sito internet. www.micfaenza.org
Email. info@micfaenza.org

Mostra CERAMICA DÉCO. IL GUSTO DI UN’EPOCA. Dal 18 febbraio al 1 ottobre 2017

Decò come eclettico, lussuoso ed affascinante, tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso divenne ben presto sinonimo di vita mondana, di effimero, di borghesia moderna.
“Déco. Il gusto di un’epoca” in mostra al MIC di Faenza dal 18 febbraio al 1° ottobre si inserisce nell’ambizioso progetto Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia dei Musei di San Domenico di Forlì. Se nella sede forlivese tutte le arti (arredi, ceramiche, vetri, metalli, gioielli, abiti, pittura, scultura, gessi) dialogheranno per fornire uno spaccato quanto più esaustivo di questo eclettico gusto, con rappresentazioni non solo italiane, ma anche europee e statunitensi in un periodo compreso tra l’immediato primo dopoguerra e il 1929, anno della crisi economica mondiale, nella sede faentina il focus sarà dedicato a figure di spicco locali, ma di assoluto spessore internazionale, quali Domenico Rambelli, Francesco Nonni, Pietro Melandri, Riccardo Gatti, Giovanni Guerrini, per citare alcuni dei nomi più noti, analizzati in un periodo di attività un po’ più ampio, dal 1920 al 1935.
La ceramica sarà la protagonista e per ogni autore si cercherà di fornire un excursus anche attraverso altre forme d’arte utilizzate dai singoli artisti (come i manifesti, i vetri e i metalli di Guerrini, accanto alle xilografie di Nonni o agli arredi di Berdondini). Non mancheranno i raffronti nazionali, con gli splendidi esemplari di Gio Ponti e Giovanni Gariboldi per la Richard Ginori, le manifatture Lenci e Rometti, ed internazionali con le ceramiche tedesche della Repubblica di Weimar, le francesi e le belghe.
L’idea è quella di fornire un narrazione internazionale in una sede internazionale, il MIC, per raccontare il gusto affascinante ed unico di un’epoca.

Tutte le domeniche, dal 26 febbraio al 18 giugno - ore 10.30, sono programmate le visite guidate alla mostra; è gradita la prenotazione al 0546.697311 / 308.

In città, sarà possibile visitare le raccolte museali dell'Ausl della Romagna che conserva importanti opere di Pietro Melandri. Le visite guidate o l'apertura del museo, previa prenotazione all'indirizzo sonia.muzzarelli@auslromagna.it, saranno possibili tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 12.30.