MUSEO DEL CONFETTO - GIOVANNI MUCCI vai alla scheda del museo

MUSEO DEL CONFETTO
Andria (Bari)

INVITO A VISITARE IL MUSEO DEL CONFETTO
L’iniziativa è della Famiglia Mucci di ANDRIA, autentica pietra miliare nel settore dolciario, con oltre un secolo di attività, che ha deciso di allestire, nella vecchia bottega situata nel centro storico cittadino, in via Gammarota 12 (nei pressi della Cattedrale), un museo che raccoglie un po’ la storia di questo particolare dolce.
Esso è composto da quattro sale, allocate in un antico immobile in pietra e tufo. La prima di queste sale è dedicata alla produzione del confetto, una seconda al cioccolato ed una terza alla produzione della caramella. Gli ambienti sono ovviamente arredati di macchinari, attrezzature, arricchiti da un percorso iconografico culturale. Nella quarta sala, invece, il visitatore potrà visionare un video sui momenti più salienti della lavorazione del confetto ed un pò di storia, ed infine gustare le varie specialità prodotte.

La bellezza e la bontà di un territorio unico al mondo

Questo lembo di Puglia, tra l’Adriatico e la Murgia selvaggia, è tra i più suggestivi e incantevoli del mondo. Nel raggio di pochi chilometri rivela preziosi tesori d’arte ed incomparabili attrattive paesaggistiche e naturalistiche: Le superbe cattedrali romaniche tra le quali svetta mirabile quella di Trani, i possenti castelli normanno svevi con Castel del Monte enigmatico e sublime, le aree archeologiche di Canne della Battaglia e di Canosa, la steppa dell’Alta Murgia disseminata di masserie e di iazzi per la sosta delle greggi transumanti e attraversata dai regi tratturi e dai segni della civiltà rupestre, gli antichi borghi marinari della costa. Ma questo territorio, con le bellezze monumentali, storiche e artistiche, conserva integro un patrimonio di bontà legato alle tradizioni alimentari, come i confetti, prodotti ancora oggi con tecniche artigianali dell’Antica Fabbrica Mucci. Nella storica sede della fabbrica, ad Andria, è allestito il Museo del Confetto. Visitarlo costituisce una esperienza indimenticabile e, nello stesso tempo, una gustosa pausa di piacere perché insieme a documenti, curiosità, utensili e apparecchiature utilizzati in oltre un secolo di attività, è possibile degustare gratuitamente le squisite specialità della confetteria andriese. È un momento piacevole da inserire nell’itinerario turistico di questa terra generosa.