Con il Progetto "I Musei dell'Artigianato" Confartigianato mira a valorizzare e far conoscere il mondo museale dell'artigianato. Tale Progetto opera in una logica di rete, in modo da favorire la circolazione di informazioni e best practices.

L'obiettivo è la creazione di una rete museale dell'Artigianato di cui Confartigianato si fa carico della promozione e del coordinamento. Strumenti di tale azione saranno le Organizzazioni territoriali di Confartigianato che svolgeranno un ruolo chiave nel raccogliere e collegare tra loro le istanze provenienti dai Musei e dalle imprese presenti sul territorio. A tal fine è prevista la costituzione di un tavolo di lavoro tra esponenti del mondo museale e rappresentanti del mondo imprenditoriale per pianificare e realizzare progetti comuni ed iniziative che valorizzino la cultura dell'artigianato sul territorio.

La rete si propone come utile strumento non solo per gli operatori museali e le organizzazioni di rappresentanza di categoria, ma per tutti coloro - dal privato cittadino agli studiosi - che abbiano interesse ad approfondire il tema della natura e dell'identità dell'artigianato. A tale proposito, per offrire a tutti la possibilità di portare un contributo, è stato attivato un forum di discussione (visitabile nell'apposita sezione).